Terapia individuale

Tra gli obiettivi di un’avventura terapeutica seria (che inizi con un gesto di fiducia nell’altro, di accoglienza e di autentico interesse) non predomina certo l’aspirazione ad un cambiamento radicale della persona che ha problemi, o della famiglia potenzialmente disfunzionale.

Le difficoltà esistenti non verranno minimizzate, anzi verranno poste via via in evidenza, mentre si analizzeranno sintomi ed effetti del malessere interiore, o delle incongruenze comportamentali che richiedono un sostegno. Il terapeuta non si prefiggerà certo di cambiare la struttura psico-affettiva del soggetto, né lo metterà in ansia sottolineando con insistenza quelli che potrebbero essere (o essere stati) errori o passi falsi.

Il terapeuta aiuterà l’interlocutore a vedere la situazione da un altro punto di vista (il punto di vista di un altro, di un esperto che non ha intenzione di giudicarlo): così verranno potenziate le risorse esistenti, sia quelle di carattere oggettivo sia quelle interiori. Saranno proprio i fattori di crisi a svelare la loro natura potenziale di strumenti, ossia opportunità di cui avvalersi per conseguire uno stato di benessere personale. L’effetto di tale scoperta non sempre potrà garantire la risoluzione totale e definitiva dei problemi presentati all'inizio, ma fornirà al singolo, o al gruppo familiare, la consapevolezza necessaria per indagare su di un vissuto complesso, forse difficile, nonché le motivazioni e la forza d’animo per disporsi ad un futuro consapevole e promettente.

Fin dalle prime sedute, il cliente si accorgerà che la relazione terapeutica è destinata a prospettargli una nuova fiducia in se stesso, che lo porterà ad instaurare rapporti più profondi e autentici anche con il mondo circostante. Mettendo in discussione (nel senso più letterale del termine) eventuali pregiudizi e convinzioni acritiche, il terapeuta lo aiuterà ad interrogarsi e a ripensare la propria esperienza in un modo nuovo – alla luce di un metodo che accolga e comprenda la varietà delle situazioni e dei valori possibili.