Informazioni Generali
Le sedute di psicoterapia hanno una durata di 60 minuti.
Il primo colloquio clinico, anch'esso della durata di un'ora, fa parte integrante del processo terapeutico in quanto fondamentale per l'anamnesi e la raccolta di informazioni necessarie ad iniziare il lavoro condiviso.
Normalmente, i trattamenti psicoterapeutici non sono coperti dall'assicurazione sanitaria di base olandese (Basisverzekering). Se si dispone di un'assicurazione sanitaria integrativa (Aanvullende Zorgverzekering), può essere richiesto il rimborso di una parte dei costi. In tal caso è opportuno contattare direttamente la propria compagnia di assicurazione e spiegare la situazione, verificando l'eventuale necessità di fornire documentazione aggiuntiva (ad es., prescrizione da parte del medico di base, diagnosi, ecc.).
Va comunque sottolineato che nei Paesi Bassi l'assistenza sanitaria per la salute mentale è coperta dalle assicurazioni sanitarie solo per i disturbi elencati nel DSM-5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, 5th Ed., 2022), il manuale di classificazione sistematica dei disturbi mentali e psicopatologici più utilizzato da psicologi e psichiatri in tutto il mondo. I trattamenti psicoterapeutici per disturbi da stress, burnout, lutto e perdita, ansia e panico, disturbi del sonno, disturbi dell'attaccamento, terapia di coppia e familiare non sono coperti dall'assicurazione sanitaria di base olandese, poiché non ufficialmente inclusi nel DSM-5.